SICILIA
KM PERCORSI   2080
TAPPE PRINCIPALI   PALERMO, TRAPANI, RAGUSA, SIRACUSA, AGRIGENTO, NOTO, ETNA
Sicilia 8-21 aprile 2015

Un viaggio alla scoperta di una Regione straordinaria, una perla se vogliamo di questo nostro meraviglioso Paese al quale tutti noi dovremmo volere tutto il bene che si merita. Dico sempre che benché abbia avuto la fortuna di visitare luoghi meravigliosi in giro per il mondo, la nostra Italia per storia, cultura, arte e natura non ha eguali in assoluto; e la Sicilia ne è una testimonianza assoluta.
Devo ringraziare il grande Pinuccio per avermi convinto ad unirmi al gruppo nonostante le mie perplessità iniziali; compagni di viaggio splendidi e generosi che ne hanno arricchito il contenuto . Come non ringraziare poi gli amici Siciliani che in qualche occasione ci hanno anche accompagnato con le loro moto lungo itinerari meno conosciuti forse, ma non per questo meno belli, anzi! Salvatore, Mauro, Emiliano, Gabriele e Dino: grazie!
Strade sterrate anche che hanno messo a dura prova mezzi e soprattutto piloti che, come il sottoscritto, non sono certo dei manici off-road….e qualche “appoggiata” a terra ne è stata la conferma!
Le nostre moto poi, tutte o quasi più che “datate” (….come i piloti del resto….), ma che si sono dimostrate ampiamente all’altezza della situazione; era per me l’occasione di provare l’Africa Twin che userò nel mio prossimo viaggio.
In Sicilia c’ero già stato con Ivana nel 2007 , allora con un RT1150 e ritornarci, a distanza di dieci anni è stato davvero un piacere.

8 aprile: Olginate-Genova (traghetto GNV in partenza alle 23,00) – km 215
9 aprile: arrivo al porto di Palermo alle 19 e ad attenderci Salvo, Mauro e Salvatore, quest’ultimo con due vassoi di spettacolosi cannoli siciliani!
10 aprile: Palermo-Scopello
Accompagnati da Salvo, Mauro ed Emiliano lungo sterrati secondari a tratti particolarmente impegnativ i. Km 221
11 aprile: Scopello-Marsala
visita alla tonnara e poi via attraverso San Vito lo Capo, Trapani (visita alle saline ), Erice ed infine Marsala dove ci fermiamo per la notte Km 130
12 aprile: Marsala-Realmonte
quest’ultima famosa per la sua “Scala dei Turchi” una falesia di marna bianchissima degradante sul mare. Percorriamo la Valle del Belice tristemente famosa per il terremoto che nel 1968 distrusse interi villaggi (Gibellina e Salaparuta i più importanti) passando anche per Piazza Armerina. Km 266
13 aprile: Realmonte-Caltagirone
giornata intensa iniziata con una visita "mordi e fuggi" alla Valle dei Templi di Agrigento e proseguita attraverso Caltanisetta, Piazza Armerina, Pergusa per concludersi a Caltagirone, città patrimonio UNESCO famosa per la produzione della ceramica risalente al periodo Greco. km 191
14 aprile: Caltagirone-Noto
Sicilia Sud-Orientale attraverso paesaggi e città di grande fascino quali Ragusa, Modica, Scicli ed infine la bellissima Noto. Senza però una deviazione per raggiungere Portopalo di Capo Passero luogo più meridionale della Sicilia e più a Sud della stessa Tunisi. Il B&B dove ci fermiamo per la notte non è male, ma questa città Barocca è davvero splendida: km 214
15 aprile: Noto-Rifugio Sapienza
Lasciata la bellissima Noto ci dirigiamo verso Siracusa fermandoci per un caffè all'Isola di Ortigia cuore della città vecchia con la sua bellissima Piazza del Duomo. Deludente la visita al Teatro Greco le cui gradinate sono inopinatamente oggetto di rivestimento in legno per accogliate l'imminente stagione teatrale. Passiamo Avola e saliamo verso Nicolosi lungo la strada che ci porterà sulle pendici dell'Etna sino al Rifugio Sapienza dove ci fermiamo per la notte. Ceniamo in compagnia Gabriele, altro motociclista locale che l'indomani ci farà conoscere questo splendido territorio. km 137
16 aprile Rifugio Sapienza-Etna-Linguaglossa
In mattinata saliamo con l'ovovia sino a quota 2500m e poi con dei pulmini particolarmente attrezzati allo scopo ci portiamo sino a quota 2900m dove, accompagnati da una guida, facciamo un po' di trekking sui crateri del vulcano. Con Gabriele percorriamo una bellissima strada in quota all'interno del parco dell'Etna; oltrepassiamo Zafferana e saliamo sino al Santuario della Madonna dell'Aiuto dove si gode una bellissima vista sul Canale di Sicilia. Ci fermiamo a Linguaglossa dove conoscano Dino (altro biker locale) presso il cui negozio di alimentari ci rifocilliamo adeguatamente. Dormiamo, ma soprattutto ceniamo, in un accogliente B&B. km 146
17 aprile: Linguaglossa-Milazzo
Come già programmato, oggi lascerò il resto del gruppo per dirigermi a Milazzo e da lì traghettare per Lipari la maggiore delle Eolie, isole che avevo sempre sentito decantare senza avere però ancora avuto la possibilità di conoscere. Lungo la strada attraverso borghi particolarmente suggestivi quali Castiglione di Sicilia e Novara di Sicilia; oltre che per la loro bellezza mi stupisce la loro pulizia. Raggiungo nel pomeriggio Milazzo dove mi fermerò per la notte in attesa del traghetto per l'indomani mattina. km 89
18 aprile: Milazzo-Lipari
giornata dedicata a conoscere questa splendida isola; ne percorro in moto il perimetro non una, ma due volte! Avevo letto da qualche parte che lungo la costa Nord Occidentale dell'isola si poteva godere di uno splendido tramonto con sullo sfondo gli isolotti di licidi e Filicudi. Non esiste a mio parere il "tramonto più bello"; le guide turistiche ne rivendicano a decine e io ne ho visti di splendidi anche in autostrada magari attraverso gli specchiati retrovisori. Certo questo che ho cercato di immortalare con qualche foto è comunque suggestivo . La camera del B&B che mi ospita ha una terrazza affacciata sul porticciolo che è uno spettacolo!
19 aprile: Lipari-Vulcano-Salina-Lipari
con gli aliscafi che fanno rotta su questo arcipelago raggiungo prima Vulcano e poi Salina ; ma questi luoghi meritano molto di più che la visita di poche ore!
20 aprile: Lipari-Milazzo-Palermo
la levataccia imposta del traghetto che parte alle 6,30 è ampiamente ricompensata da una splendida alba che mi godo dal molo.
Da Milazzo mi dirigo lungo la costa settentrionale verso Cefalù dove ritroverò Pinuccio ed il resto del gruppo tranne Luca che si è imbarcato il giorno prima per Civitavecchia. Proseguiamo di nuovo insieme e raggiungiamo Palermo dove ad attenderci ritroviamo Salvo e Salvatore. Spuntino in città a base di "arancini" "pani cà meusa" "cannoli" e ovviamente birra! Ci fermiamo poi a Mondello dove un cielo plumbeo rende per certi aspetti ancor più belle questa lingua di sabbia ed il suo mare. . Abbiamo ancora alcune ore prima dell'imbarco e ne approfittiamo per salire il Monte Pellegrino sino al Santuario di Santa Rosalia, una vera e propria terrazza sulla città. km 256
21 aprile: Genova-Olginate
Sbarchiamo poco dopo le 19 e imbocchiamo l'autostrada MI-GE lungo la quale ci fermiamo per salutarci, felici di avere condiviso una bellissima esperienza di moto e non solo lungo strade e luoghi che ci rimarranno senz'altro nel cuore

Pinuccio (tour leader) - Africa Twin 650cc
Ambrogio (navigatore e tracciatore) - Honda Dominator
Piero (...mitico) - Africa Twin 750cc
Walter - Yamaha Tenerè 600cc
Alfredo - Kawasaki KLE
Luca (Romano dè Roma) - Africa Twin 750cc
e il sottoscritto con la sua Africa Twin 650cc impaziente adesso di imbarcarsi alla svolta dell'Alaska!

Un grazie sincero agli amici Siciliani che con la loro simpatia e la loro ospitalità ci hanno fatto apprezzare ancor di più questa straordinaria Regione del nostro altrettanto straordinario Paese!